Altitudine mt. 710 slm.
abitanti: n. 933
frazioni: Folsogno, Meis, Dissimo, Olgia.
Feste Patronali: S. Maurizio (15 Gennaio) - Ricorrenza del Miracolo con fiera (29/30 Aprile e 1° Maggio).

Pro Loco Re


Re è situato nella località più estrema verso Est della Valle Vigezzo, tra fitti boschi, oasi di prato e pendici, interessante per giacimenti minerari e fossili (riconosciuti a livello europeo i depositi fillitiferi del quaternario in giacimenti di argille, che da oltre un secolo costituiscono un giardino naturale, oggetto di studi e ricerche geologiche e paleobotaniche). A sette chilometri dal capoluogo si trova la località di "Ponte Ribellasca" confine di Stato con la Svizzera Italiana (Canton Ticino - Centovalli).
Il famoso Miracolo della Madonna del Sangue, avvenuto nel lontano 29 Aprile del 1494, ha determinato una svolta decisiva nella storie di Re. La grandiosa Basilica di stile bizantino - rinascimentale, pregevole opera d'arte dell'architetto Edoardo Collamarini di Bologna, è stata costruita quasi interamente in pietra dagli artigiani e scalpellini Vigezzini. Fu inaugurata nell'agosto del 1958 dal Vescovo di Novara Mons. Gremigni.Nella Basilica recentemente sono stati eseguiti lavori per la nuova costruzione di una cripta sotterranea ricavata sotto la pavimentazione in corrispondenza delle colonne in pietra che sorreggono la cupola centrale. Accanto al Santuario sono sorte alla fine del secolo scorso la casa del Pellegrino (ora Hotel Barbieri) e nel 1960 la casa di Esercizi Spirituali per ammalati "Casa Sacro Cuore Immacolato".
Di notevole significato storico è il "Ponte del Mallione" posto sul Melezzo Orientale, caratteristica costruzione a dorso di mulo, testimonianza della passata dominazione romana, splendito e unico ponte che ha resistito sino ad oggi a tutte le alluvioni, compreso l'ultima del 1978 che sconvolse l'intera Valle Vigezzo.
La frazione Folsogno, posta su uno strato morenico, offre più spazio alle colture e più respiro alle abitazioni, molte di recente edificazione ben armoniosamente inserite nel contesto ambientale che lo caratterizza.
La piccola frazione di Meis costituita da un piccolo nucleo di case dislocate lungo la strada statale che conduce verso il confine svizzero, solo nel dopoguerra ha avuto uno sviluppo edilizio che la classifica di fatto come ultima frazione nata del Comune di Re.
La frazione Dissimo, posta su una falda di monte è caratterizzata prevalentemente da ripide viuzze in acciottolato che si alternano a qualche scalinata, mentre le sue case, anche per il dislivello morfologico del nucleo antico, assumono sovente l'aspetto di torri. La frazione si raggiunge da una strada provinciale che si inerpica tra boschi con stretti tornanti e suggestive vedute.
La frazione Olgia, appena sfiorata dal recente sviluppo edilizio degli ultimi anni 70, ochieggia serena da un terrazzo verso la vicina Svizzera.
Su una delle più caratteristiche case del nucleo antico, una lapide commemorativa ricorda il passaggio e soggiorno di Giuseppe Mazzini esule.




questo sito web è stato realizzato da Ermanno Cappini architetto con: 



Project WebMaster by
Copyright 2000, All rights reserved Ermanno Cappini architect